Per la coltivazione degli ortaggi sono state sviluppate soluzioni ad hoc adattabili al contesto in cui l’impianto deve essere posizionato. La canalina può essere profilata in loco o spedita a spezzoni.
La profilatura in loco permette di ottenere filari senza connessioni, garantendo il completo recupero dello sgrondo. I tempi di posizionamento della canalina sono notevolmente ridotti rispetto alla fornitura di canaline in spezzoni, poiché esse sono profilate esattamente alla lunghezza richiesta e collocate direttamente nei loro supporti.
Per piccoli lotti o paesi difficilmente raggiungibili, P.TRE propone come alternativa la canalina a spezzoni.
Numerosi progetti sono stati realizzati in tutto il mondo grazie a modelli di canalina particolarmente adattabili alla connessione. Questo processo di installazione richiede un tempo più esteso a fronte di un costo più contenuto.
Per il sostegno della canalina sono previste diverse alternative a seconda della tipologia di serra. Qualora la struttura della serra sia portante, la canalina può essere appesa, mentre in caso contrario possono essere utilizzati supporti regolabili posizionati nel terreno.
L’impianto appeso, di più rapido posizionamento e comodità nell’utilizzo, è la soluzione migliore nel caso in cui la canalina è posizionata all’interno di una struttura robusta. La canalina viene appesa alla struttura portante della serra con l’ausilio di ganci e funi o catene.
Il sistema con canalina appesa permette di sfruttare al meglio gli spazi senza che vi sia alcuna componente appoggiata al suolo.
In questo modo si facilitano le operazioni di pulizia e ripristino delle colture.
Se la struttura della serra non è portante, si utilizzano supporti regolabili in appoggio al suolo.
Sono studiati in modo da poterne regolare l’altezza tramite barre filettate.
Ganci e accessori integrano il sistema per sorreggere gli steli delle piante e i tubi di irrigazione/riscaldamento.